Ispirata alle suggestioni dei grandi rally africani, ai panorami mozzafiato scanditi da dune infinite e inospitali, la Triumph Tiger 1200 Desert Edition già solo al primo sguardo emerge per una cura del dettaglio raffinata che prevede livrea ‘Sandstorm’, grafiche ‘Desert Edition’ e un nuovo badge ‘Special Edition’ sul radiatore con effetto metallizzato.
La nuova triumph Tiger 1200 Desert Edition è basata sull’allestimento di medio livello della gamma Tiger 1200 e oltre allo schema cromatico dedicato prevede il terminale di scarico in titanio Arrow, più sportivo e leggero e il cambio elettronico Triumph Shift Assist con funzione in salita e scalata.
Motore “triple”.
Il propulsore della Desert Edition è l’apprezzato e distintivo 3 cilindri Triumph da 1215 cc, il più performante della categoria tra quelli abbinati a trasmissione ad albero cardanico, dall’erogazione corposa e vellutata fin dai regimi più bassi fino al picco di 141 cavalli a 9,350 giri al minuto. Altrettanto esuberante e progressiva è l’erogazione della coppia motrice, che si attesta a 122 Nm al regime di 7.600 giri anche grazie a componenti interni leggeri e tecnologicamente raffinati: albero motore, volano, testate, valvole.
Piattaforma tecnologica.
La nuova Desert Edition prevede un pacchetto di funzionalità tecnologiche in grado di innalzare ulteriormente il piacere di guidare una Triumph Tiger 1200:
- Quadro strumenti TFT full colour e regolabile – Informazioni chiare e di elevata leggibilità, con interfaccia di gestione intuitiva
- Cornering ABS e Traction Control di ultima generazione –Associate alla piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit), questi sistemi consentono un istantaneo adattamento delle modalità di intervento di ABS e controllo slittamento asse posteriore al fine di ottenere l’efficacia più appropriata in considerazione di angolo di piega, accelerazione, frenata e modalità di guida selezionata. Il risultato è superiore stabilità, controllo della moto e quindi sicurezza per il motociclista.
- 5 riding modes (Rain, Road, Off-Road, Off-Road PRO, Sport) – Le modalità di guida variano la risposta del comando del gas, l’intervento di ABS e Traction Control a seconda delle preferenze del pilota. La modalità Off-Road PRO si rivolge al motociclista più esigente nella guida in fuoristrada disattivando ABS e controllo di trazione ed offrendo una erogazione ottimizzata .
- Illuminazione Full LED – Coniugando stile e visibilità superiori, il caratteristico design del proiettore a LED triumph è una firma che non passa inosservata.
- Raffinate sospensioni semi-attive TSAS (Triumph Semi-Active Suspension) – Assemblate con componenti WP di elevata qualità, consentono di regolare elettronicamente il comportamento idraulico delle sospensioni (forcelle e ammortizzatore). Il precarico dell’ammortizzatore posteriore viene regolato elettronicamente al fine di adattarsi al meglio a piloti di differenti taglie e a diversi livelli di carico. Due modalità disponibili: Auto e Off-Road
- Triumph Shift Assist – Elimina la necessità di operare sulle leva della frizione in salita e scalata, assicurando cambi marcia morbidi e veloci per superiore comfort e divertimento in sella
- Blocchetti elettrici retro-illuminati – Elevata ergonomia e funzionalità con particolare riferimento alla guida notturna
- Avviamento keyless – Comodo e versatile nell’utilizzo quotidiano
- Cruise control – Manovrato dal blocchetto al manubrio di sinistra, potenzia il comfort di guida durante i lunghi viaggi
- Parabrezza touring regolabile elettronicamente – Altezza regolabile per ottenere la migliore protezione aerodinamica per motociclisti di tutte le taglie.
- Altri contenuti inclusi: acceleratore ride-by-wire, manopole riscaldate e ben 3 prese di ricarica supplementari tra cui una USB.
Telaio e ciclistica
Sulla nuova Tiger 1200 Desert Edition sono confermate le pinze monoblocco Brembo, sospensioni WP, sella regolabile su due posizioni (altezza da terra variabile da 835 a 855 mm).